Ticino bike hub giovanni

Nasce #VareseDoYouBike?, in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Mountain Bike

Il 1° Corso Guide Mountain Bike certificate


Partner Tecnico
 sarà TICINO BIKE HUB

Una realtà innovativa e che risponde a una voglia sempre crescente di frequentare il territorio a chilometri zero.

L’obiettivo è far vivere a sempre più persone un’esperienza all’aria aperta a 360° sfruttando un mezzo adatto a tutti, a basso impatto ambientale e che permette di fare sport ed esplorare ampie porzioni di territorio.

Un punto di riferimento per il ciclismo turistico che permetta di creare la giusta interconnessione tra gli utenti e il territorio.

Favorire lo sviluppo della pratica di questa attività legandola alla conoscenza, alla cultura, alla storia, al rispetto e valorizzazione dell’ambiente in totale consapevolezza e sicurezza.

La Camera di Commercio di Varese intende creare un gruppo guide mountain bike professioniste, certificate #VareseDoYouBike e Accademia Nazionale MTB, al fine di sviluppare il progetto cicloturistico provinciale e in particolare valorizzare gli itinerari attraverso la creazione di pacchetti turistici.

La Guida, al termine del Corso, sarà in grado di condurre in tutta sicurezza i propri Clienti su tutto il territorio, senza limiti e condizionamenti, la meccanica e la manutenzione della propria bici non avranno più segreti, conoscerà le più attuali metodologie di allenamento e tutti gli aspetti dell’alimentazione sportiva e delle sue integrazioni, la bussola e il GPS diventeranno strumenti di uso comune, potrà insegnare nelle scuole, collaborare con le strutture turistiche anche con il concreto aiuto dello Staff dell’Accademia.

Diventare Guida di Mountain Bike consente di accedere ad importanti opportunità occupazionali sia nel mondo del turismo che in quello del tempo libero.

Il ricco programma formativo e l’elevato livello dei contenuti sono la premessa per un percorso personale esclusivo sotto la garanzia dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike, la più autorevole struttura formativa oggi presente.

Tra alcuni dei temi trattati nel Corso, oltre alle esercitazioni in mountain bike sulla tecnica di guida: topografia e orientamento, meccanica e riparazioni di emergenza, allenamento moderno, strategie alimentari, primo soccorso, comunicazione e pubbliche relazioni, analisi degli aspetti delle dinamiche relazionali di gruppo.

Ogni materia è trattata da professionisti con specifiche esperienze professionali e con staff di collaboratori, tecnici e di atleti di altissimo livello.

L’8 Febbraio il Presidente della Camera di Commercio di Varese ha tenuto una conferenza stampa per la presentazione del corso, dalla quale sono emersi alcuni particolari importanti per i futuri corsisti.

Carrello