Condizioni generali

Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano il noleggio e la vendita dei prodotti/servizi commercializzati da TICINO BIKE HUB SRL, con sede in Gallarate (VA), Via Maino 6, Codice Fiscale e Partita IVA 03822730127 per il tramite del sito internet www.ticinobikehub.it.

L’acquisto dei prodotti/servizi e l’uso dell’E-Bike presuppone la conoscenza ed accettazione incondizionata da parte del Cliente delle presenti condizioni generali di vendita noleggio, delle tariffe, degli orari di apertura e chiusura degli uffici di noleggio della Ticino Bike Hub SRL. Tutte le informazioni sono indicate sul sito www.ticinobikehub.it.

Tali condizioni generali hanno efficacia a decorrere dalla data di accettazione delle stesse da parte del Cliente sul sito, che vale a tutti gli effetti quale accettazione ai sensi dell’art. 1341 del codice civile. Ogni acquisto è regolato dalle condizioni generali di vendita noleggio nella versione che risulterà pubblicata sul Sito al momento della trasmissione dell’ordine da parte del Cliente. La società si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni generali di vendita noleggio riportandole sul sito.

Viene esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale o extra-contrattuale in capo alla società per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione, anche parziale di un ordine.

Qualsivoglia comunicazione del Cliente connessa e/o correlata all’acquisto dei Prodotti/Servizi – ivi incluse eventuali segnalazioni, reclami, richieste concernenti l’acquisto e/o la consegna dei Prodotti/Servizi, l’esercizio del diritto di recesso, etc. – dovrà essere inviata a TICINO BIKE HUB SRL ai recapiti e secondo le modalità indicate sul Sito e all’indirizzo e-mail shop@ticinobikehub.it .

  1. MODALITA’ DI ACQUISTO | NOLEGGIO

1.1 – Per avere accesso all’acquisto dei prodotti/servizi e noleggio E-Bike il Cliente deve effettuare la prenotazione sul sito www.ticinobikehub.it provvedendo al pagamento tramite carta di credito.

1.2 – Per ciascuno dei prodotti/servizi è disponibile sul sito una descrizione contenente le caratteristiche principali dei medesimi. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico. Resta inteso che l’immagine a corredo della descrizione del prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni. I prezzi, i prodotti/servizi in vendita sul sito e/o le caratteristiche degli stessi, sono soggetti a variazioni senza preavviso. Prima di inviare l’ordine di acquisto il Cliente è invitato a verificare il prezzo finale di vendita.

1.3 – L’ordine d’acquisto trasmesso dal Cliente mediante il sito ha valore di proposta contrattuale ed è regolato dalle presenti condizioni generali di vendita noleggio, che costituiscono parte integrante dell’ordine stesso e che il Cliente, mediante la trasmissione dell’ordine è tenuto ad accettare integralmente e senza riserva alcuna. Prima di procedere all’acquisto dei prodotti/servizi, tramite invio dell’ordine di acquisto, sarà chiesto al Cliente di leggere attentamente le presenti condizioni generali di vendita noleggio. La corretta ricezione dell’ordine verrà confermata mediante una risposta automatica via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente al momento della registrazione. Tale messaggio di conferma riporterà un “numero d’ordine”, da utilizzarsi nel caso di qualsiasi comunicazione. Il messaggio riporterà tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente le eventuali correzioni. Ogni contratto di acquisto dei prodotti si intende concluso nel momento in cui il Cliente riceve la conferma d’ordine via posta elettronica. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, TICINO BIKE HUB SRL garantisce tempestiva comunicazione al Cliente. Contestualmente alla trasmissione dell’ordine di acquisto, il Cliente accetta che la conferma delle informazioni relative all’ordine effettuato gli siano inviate via e-mail all’indirizzo dallo stesso dichiarato durante la registrazione al sito ovvero durante il processo di acquisto.

1.4 – Per poter effettuare acquisti tramite il sito, il Cliente deve possedere la maggiore età (18 anni) e la capacità di agire, che il Cliente dichiara di possedere.

1.5 – Il pagamento dei prodotti/servizi dovrà avvenire tramite carta di credito. Tutti i prezzi presenti sul sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di IVA. I prezzi possono variare senza obbligo di preavviso e l’unico prezzo corretto è da intendersi quello indicato al momento della conferma dell’ordine.

In caso di annullamento dell’ordine nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte dell’Azienda, verrà effettuato l’annullamento dello stesso e lo svincolo dell’importo impegnato (i tempi di svincolo dipendono esclusivamente dal sistema bancario). Effettuato l’annullamento della transazione, TICINO BIKE HUB SRL non può essere ritenuta responsabile di eventuali danni, derivanti dallo svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario. TICINO BIKE HUB SRL si riserva la facoltà di richiedere al cliente documenti integrativi comprovanti la titolarità della carta di credito. In mancanza dell’invio della documentazione, l’azienda si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.
La sicurezza delle transazioni è garantita da un sistema di crittografia dei dati (SSL) e da collegamenti diretti, protetti e certificati.

1.6 – Per ulteriori informazioni o per ricevere supporto può contattaci alla casella di posta elettronica shop@ticinobikehub.it .

  1. MODALITA’ DI ACCESSO AL SERVIZIO DI NOLEGGIO

2.1 – Il Cliente dovrà presentarsi presso il punto di noleggio Ticino Bike Hub SRL in Via Novara 66/b a Somma Lombardo (VA) o in altro luogo preventivamente concordato munito di proprio documento di identità valido (carta di identità, patente o passaporto) che verrà trattenuto e riconsegnato alla restituzione dell’E-BIKE.

Il canone comprende soltanto il canone di noleggio per la messa a disposizione dell’E-Bike, oltre eventuali accessori o servizi aggiuntivi, per la durata del servizio. Il canone di noleggio non comprende eventuali contravvenzioni, forature di pneumatici, né alcun danno arrecato all’E-Bike a causa di incuria, imperizia e negligenza nell’utilizzo del mezzo da parte del Cliente e/o da qualsiasi persona terza autorizzata dal Cliente ad utilizzare il mezzo. Il canone di locazione non comprende inoltre tutto quanto non espressamente previsto dal presente contratto di noleggio.  I servizi verranno forniti solo sul territorio italiano.

2.2 – Il Cliente dichiara di ritirare l’E-Bike e tutto il materiale noleggiato in perfetto stato di funzionamento e manutenzione. Eventuali danni arrecati durante l’utilizzo devono essere segnalati via mail entro le ore 24.00 della giornata di restituzione dell’E-bike. Il Cliente non dovrà lasciare l’E-Bike non chiusa a chiave ovvero incustodita sino a quando non l’avrà restituita a Ticino Bike Hub SRL.

2.3 – L’E-Bike dovrà essere riconsegnata obbligatoriamente durante l’orario di apertura, nello stesso luogo in cui è stata noleggiata o altro luogo preventivamente concordato.

Il Cliente si impegna a riconsegnare l’E-Bike e gli accessori entro i limiti temporali prenotati, salvo diversi accordi confermati per iscritto via mail. In caso di ritardo nella restituzione dell’E-Bike o degli accessori rispetto all’orario concordato, sarà addebitato il costo giornaliero di noleggio per ogni giorno di ritardata consegna.

L’E-Bike è considerata riconsegnata solo se restituita direttamente alla Ticino Bike Hub SRL, non può essere considerata riconsegnata se lasciata al di fuori del punto di noleggio durante l’orario di chiusura, salvo diversi accordi confermati per iscritto via mail. La mancata restituzione dell’E-Bike, senza una preventiva comunicazione alla Ticino Bike Hub SRL e senza che ricorrano giustificati e/o gravi motivi, sarà considerata appropriazione indebita, con ogni conseguenza di legge. In tal caso, la Ticino Bike Hub SRL si riserva la possibilità di adire le vie legali procedendo con una immediata denunzia/querela all’Autorità Giudiziaria.

2.4 – In caso di furto dell’E-Bike, il Cliente dovrà presentare alla Ticino Bike Hub SRL copia originale della denuncia effettuata presso gli organi competenti e versare l’importo richiesto corrispondente al valore a nuovo per ogni singola E-Bike come da listino di cui il Cliente dichiara di aver preso visione o pubblicata sul sito. Resta inteso che il predetto importo sarà restituito in caso di ritrovamento della bicicletta detratto degli eventuali danni stimati.

2.5 – In caso di smarrimento degli accessori dell’E-Bike e/o per tutti gli eventuali danni riscontrati in fase di restituzione in contraddittorio del mezzo, la Ticino Bike Hub SRL richiederà al Cliente la somma necessaria per il ripristino originale dell’E-Bike. A tal proposito Ticino Bike Hub SRL procederà alla stima attraverso apposito preventivo emesso dal fornitore autorizzato, tenendo conto, altresì, di costi di manodopera, materiali di consumo, smaltimento rifiuti e fermo tecnico del mezzo. Per qualsivoglia danno relativo all’ E-Bike, a sue parti o accessori, la Ticino Bike Hub SRL è autorizzata ad addebitare in via definitiva sulla carta di credito del Cliente una somma di denaro commisurata all’entità del pregiudizio sofferto.

2.6 – Qualora durante la durata del noleggio, l’E-Bike non sia più funzionante per cause non imputabili al Cliente, quest’ultimo potrà chiedere a Ticino Bike Hub SRL la sostituzione del mezzo con altro funzionante. Al riguardo deve immediatamente informare Ticino Bike Hub SRL dei motivi che hanno provocato i danni alla bicicletta. Le condizioni generali di noleggio prevedono l’eventuale sostituzione dell’E-Bike o degli accessori, previa disponibilità, con uno dei mezzi a disposizione al momento da Ticino Bike Hub SRL, anche se differente per caratteristiche tecniche. Nel caso in cui Ticino Bike Hub SRL, non disponga di una E-Bike (accessori) sostitutiva è tenuto a rimborsare il Cliente della quota di noleggio salvo che manchino meno di 2 ore alla scadenza del noleggio.

2.7 – Annullamento
In caso di annullamento del noleggio da parte del Cliente, o in caso di mancata presentazione al luogo previsto per la partenza, Ticino Bike Hub SRL si riserva il diritto di trattenere l’importo versato a titolo di caparra confirmatoria per la prenotazione.

L’annullamento del noleggio prenotato da parte del Cliente, se comunicato via mail a Ticino Bike Hub SRL, produrrà i seguenti effetti:

– se l’annullamento avverrà prima delle 48 ore precedenti alla data prevista per la partenza del noleggio, darà diritto a un buono di € 20,00 (per ogni E-Bike e per ogni giorno prenotato, salvo condizioni o accordi particolari) da utilizzare entro 60 giorni;

– se l’annullamento avverrà a meno di 48 ore precedenti alla data prevista per la partenza del noleggio, non darà diritto ad alcun buono né alla restituzione dell’importo versato.

Se il noleggio viene annullato o interrotto da Ticino Bike Hub SRL a causa di condizioni avverse che potrebbero mettere a rischio la sicurezza dei partecipanti ( es.: pioggia intensa o temporali ), o per cause di forza maggiore, verrà proposto al Cliente almeno un’ipotesi di modifica. Se questa/e non dovessero soddisfare il Cliente e non dovesse essere accettata dal Cliente, Ticino Bike Hub SRL riconoscerà uno buono da utilizzare entro 60 giorni per un noleggio di pari importo.

2.8 – L’interruzione anticipata del noleggio per cause non dovute al malfunzionamento dell’E-Bike non potrà dar luogo ad alcun rimborso.

  1. MODALITA’ E CONDIZIONI DI FRUIZIONE DEL SERVIZO

3.1 – L’uso della bicicletta presuppone l’idoneità fisica e competenza tecnica di chi intende condurla. Pertanto, il Cliente noleggiando l’E-Bike si assume in prima persona i rischi derivanti dall’attività e dichiara che sia lui stesso sia gli altri eventuali utilizzatori autorizzati dal Cliente siano incondizionatamente dotati di adeguata capacità e di relativa competenza, di godere di buona salute, di sapersi orientare e percorrere i tracciati scelti.

L’uso della bicicletta è riservato ai maggiorenni, a meno che il minorenne sia accompagnato da persona maggiorenne che si assume la piena responsabilità per eventuali danni causati a terzi dal minorenne, o subiti dallo stesso minorenne.
Nel caso di utilizzo da parte di minori, il genitore/affidatario del minore presuppone la tacita accettazione di tutte le condizioni di noleggio ivi riportate e il genitore/affidatario risponderà in luogo del minore.

3.2 – L’E-Bike è da utilizzarsi esclusivamente come mezzo di trasporto ed è da trattarsi con la diligenza del buon padre di famiglia, in modo da evitare danni sia alla stessa che ai relativi accessori, senza alienarlo, darlo in pegno o permettere che altri costituisca sullo stesso diritto di proprietà, pegno, ipoteca o possesso, a qualsiasi titolo che possa pregiudicare i diritti della società gestore e/o proprietaria delle E-Bike. Il Cliente si impegna a non installare, senza espressa autorizzazione di Ticino Bike Hub SRL, alcun accessorio che possa creare malfunzionamento delle parti elettriche originali dell’E-Bike.

È vietato l’utilizzo dell’E-Bike per svolgere attività commerciali né è possibile cederla in uso ad altri soggetti. È, inoltre, vietato al Cliente l’impiego della bicicletta noleggiata in gare e/o competizioni di sorta.

3.3 – La Ticino Bike Hub SRL può effettuare controlli agli Utenti alla consegna o durante l’uso dell’E-Bike e può richiederne l’immediata restituzione se ravvisa un utilizzo improprio della bicicletta. La Ticino Bike Hub SRL potrà, a suo insindacabile giudizio, rifiutare il noleggio a persone in presunto stato di ubriachezza e/o sotto effetto di sostanze stupefacenti (a norma degli articoli 186-187 del Codice della Strada) e/o per tutte le motivazioni che riterrà valide in cui è indubbia l’affidabilità del Cliente.

  1. RESPONSABILITA’

4.1 – Il Cliente è responsabile dell’E-Bike fino alla sua restituzione, inoltre è l’unico responsabile per qualsiasi danno eventualmente arrecato alla sua persona, a terzi, all’E-Bike e a cose durante l’uso del mezzo. Durante il noleggio il Cliente non gode di alcuna forma assicurativa né la bicicletta elettrica è coperta da assicurazione RC. Il Cliente è pertanto tenuto a rispettare le norme sancite dal Codice della Strada e dal Codice Civile. In tutti questi casi il Cliente tiene indenne e manlevato Ticino Bike Hub SRL, la società proprietaria delle E-Bike e/o i diversi fornitori di servizi da ogni responsabilità amministrativa, civile e penale per tutte le infrazioni, sequestri, penalità, ed altre responsabilità connesse con l’uso e le condizioni del mezzo locato e di ogni sua parte.

4.2 – Ticino Bike Hub SRL raccomanda vivamente di prevedere un’assicurazione Responsabilità Civile e infortuni personale, per coprire eventuali danni a terzi, le spese mediche.

          5. TOUR/ESCURSIONI/EVENTI

5.1 – Il cliente che prenota e partecipa a un tour/escursione/evento accetta :
– di approvare il regolamento ( LINK REGOLAMENTO ) al tour/escursione/evento e di accettarlo incondizionatamente; 
– di essere stato informato relativamente ai rischi dell’attività in oggetto e che è cosciente di quello che affronterà durante tale attività.
– di esonerare l’organizzatrice da ogni responsabilità in merito a rischi, danni e/o infortuni che potranno verificarsi alla propria persona o ai propri mezzi.
“Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 cc, i partecipanti dichiarano di approvare specificamente la clausola di esonero da responsabilità dell’organizzatrice in merito a rischi, danni e/o infortuni che potranno verificarsi alla propria persona o ai propri mezzi.”

5.2 – Ticino Bike Hub SRL raccomanda vivamente di prevedere un’assicurazione Responsabilità Civile e infortuni personale, per coprire eventuali danni a terzi, le spese mediche.

5.3 – Durante i tour/escursione/eventi Ticino Bike Hub srl potrà effettuare riprese fotografiche e video. Con la presente il Cliente AUTORIZZA la pubblicazione delle proprie immagini riprese dagli incaricati autorizzati di “Ticino Bike Hub srl” durante le proprie attività per uso di mostre, pubblicazioni, brochure, locandine, diffusione televisiva, diffusione a mezzo stampa e internet.
La presente autorizzazione non consente l’uso dell’immagine in contesti che pregiudichino la propria dignità personale ed il decoro e comunque per uso e/o fini diversi da quelli sopra indicati.
Il Cliente conferma di non aver nulla a pretendere in ragione di quanto sopra indicato e di rinunciare irrevocabilmente ad ogni diritto, azione o pretesa derivante da quanto sopra autorizzato.

5.4 – Annullamento partecipazione

In caso di annullamento della partecipazione da parte del Cliente, o in caso di mancata presentazione al luogo previsto per la partenza, Ticino Bike Hub SRL si riserva il diritto di trattenere l’importo versato a titolo di caparra confirmatoria per la prenotazione.
Se il tour/escursione/evento viene annullato o interrotto da Ticino Bike Hub SRL a causa di condizioni avverse che potrebbero mettere a rischio la sicurezza dei partecipanti ( es.: pioggia intensa o temporali ), o per cause di forza maggiore, verrà proposto al Cliente almeno un’ipotesi di modifica. Se questa/e non dovessero soddisfare il Cliente e non dovesse essere accettata dal Cliente, Ticino Bike Hub SRL riconoscerà uno buono da utilizzare entro 60 giorni per un acquisti/servizio di pari importo.
L’interruzione anticipata del tour/escursione/evento per cause di forza maggiore non potrà dar luogo ad alcun rimborso.

          6. RISOLUZIONE E CONTROVERSIE

6.1 – La violazione da parte del Cliente anche di una sola delle disposizioni degli articoli nelle presenti condizioni generali di noleggio, legittimerà Ticino Bike Hub SRL alla risoluzione del contratto ad effetto immediato ai sensi dell’art. 1456 cod. civ. e al risarcimento dei danni.

Per quanto non citato nelle presenti condizioni generali di noleggio, il rapporto tra le Parti (contraenti) è regolato dalle norme del Codice Civile. Per qualsiasi controversia insorta tra le Parti la legge applicabile è quella italiana e il foro competente in via esclusiva è quello di Busto Arsizio, VA 21052.

Le parti, dopo attenta lettura, approvano specificamente per iscritto le clausole 1 (MODALITA’ DI ACQUISTO | NOLEGGIO) – 2 (MODALITA’ DI ACCESSO AL SERVIZIO DI NOLEGGIO) – 3 (MODALITA’ E CONDIZIONI DI FRUIZIONE DEL SERVIZO) – 4 (RESPONSABILITA’) – 5 ( TOUR /ESCURSIONI/EVENTI) – 6 (RISOLUZIONE E CONTROVERSIE) ai sensi dell’ART. 1341 E 1342 C.C., alla conferma dell’ordine sul sito www.ticinobikehub.it o apponendo la propria firma in calce alla presente.

ORARIO DI APERTURA e PUNTI RITIRO

DOMENICA, LUNEDI’ e FESTIVI 
08.00 – 09.00 e 18.00 – 19.00
TICINO BIKE HUB Via Novara, 66b Somma Lombardo

Da MARTEDI’ a SABATO
09.00 – 12.00 e 14.30 – 19.00
BICITIME Via Torino, 8 Gallarate
CREMA BIKE Via Don Selva, 5 Somma Lombardo

LISTINO NOLEGGIO

BICICLETTA Tariffa  
FANTIC FULL AM € 45,00  
FANTIC FULL TR € 40,00  
FANTIC FRONT XC € 35,00  
FANTIC JUNIOR € 30,00  
 CARRELLINO – SEGGIOLINO  € 15,00  € 10,00

LISTINO VALORE E-BIKE

BICICLETTA LISTINO VALORE E-BIKE
FANTIC FULL AM
€ 5500
FANTIC FULL TR € 5000
FANTIC FRONT XC € 3500
FANTIC JUNIOR
€ 2000


Carrello